penna

i Turtlitt ad Sant'Antoni

"i Tortelli dolci di Sant’Antonio”

Per parlare di questi dolci tipici piacentini, occorre dire che è un piatto che nel 2007 ha ricevuto il marchio De.C.O. (Denominazione Comunale d’Origine). La sua origine è molto antica, probabilmente veniva proposto all’inizio di gennaio perché così si recuperavano alcuni avanzi delle libagioni natalizie (vedi castagne, mostarda, biscotti, ecc..). Il dolce tipico del quartiere di sant’Antonio è da sempre apprezzato e conosciuto in tutta la provincia e anche nelle altre città limitrofe a Piacenza. La signora Giuseppina Zucca di sant’Antonio è depositaria della ricetta originale, quella che propongo qui di seguito è una variante che preparava mia zia nei giorni di carnevale.

Preparazione.
In una terrina impastare le castagne ancora tiepide con gli amaretti,la mostarda sminuzzata, il cacao in polvere, il rum e un po’ di sugo della mostarda, mettere l’impasto ottenuto a riposare in frigorifero per 1 ora.Per la pasta occorre mescolare e amalgamare i nostri ingredienti e poi tirare la sfoglia, tagliarla in quadrati di circa cm. 10x10 . Disporre al centro di questi un cucchiaio da cucina di ripieno,richiuderlo a tasca e schiacciare bene con le dita la parte aperta. Fare cuocere nello strutto bollente i tortelli così ottenuti. Alla fine scolarli con la schiumarola e appoggiarli a raffreddare sulla carta assorbente e cospargerli di zucchero a velo.

Ingredienti.
Per il ripieno: 250gr. di castagne secche bollite,300gr. di mostarda di frutta,100gr. di amaretti tritati finemente, 50gr. di cacao amaro in polvere,150gr. di marmellata di prugne asprigne,una tazzina di rum o liquore equivalente.
Per la pasta.400gr. di farina,150gr. di zucchero,2 tuorli d’uovo,50gr. di burro.
Per friggere. Strutto a sufficienza.

Vino consigliato.
Vin santo di Vigoleno, Malvasia dolce.



i Turtlitt ad sant'Antoni - i Tortelli dolci di sant'Antonio