penna

Baiosi

di bonafini marco


Le serate sul lago di Garda trasformano le spiagge in locali all’aperto. Molti chioschi, dall’inizio della primavera fino a tarda estate, organizzano serate a tema, concertini all’aperto, grigliate, cocktail per tutti i gusti. Da Nord a Sud, su entrambe le sponde è possibile conoscere gente nuova e divertirsi. I crucchi si sbloccano dai loro canoni teutonici, diventano affabili e, davanti a parecchi boccali di birra, parlano pure italiano. I fuochi d’artificio iniziano paese per paese a fare il giro del lago quasi per indicare un nuovo posto che vuole essere scoperto. Ma c’è un posto che fa da stella cometa e, dopo un paio d’ore che sono seduti sui massi del litorale, qualcuno sente un richiamo, un tamtam proveniente proprio da quella parte. "Facciamo un raid al CosmiC?".

Come al solito, il piazzale-parcheggio davanti al CosmiC è pieno di gente, gente dalle più disparate parti del pianeta. A parte gli olandesi e i belgi quello che li colpisce questa volta è una moto con la targa “Roma”, “bel culo si è fatto” pensavano fra loro e loro. Questa sera però non hanno voglia di entrare, forse vista anche l’ora, che è quasi mezzanotte, e forse perché è sempre uno spettacolo assistere all’andirivieni del piazzale. Dopo una mezz’ora tutti ripartono per casa e rimangono solo Zeb, Enge e Ebreo, dentro al tunnel dell’entrata. Appoggiati alle pareti curve, vicino alla cassa, si gustano il sound di pezzi elettronici come “Theme from the greatest cities” dei Simple Mind. È il “CosmiC Sound”. "Grazie! Grazie di essere nato in questo periodo!". Invoca qualcuno.

Tornando fuori nel piazzale gli passa davanti, quasi a sfiorarli, ai due all’ora, uno Squalo blu con tutti i finestrini abbassati. Alla guida un tipo con lunghissimi capelli unti, maglietta bianca, gomito fuori dal finestrino. Li guarda e, a un loro cenno di saluto, sorride e annuisce. Dallo Squalo esce una musica molto strana ma la più fantastica fra quelle che hanno sentito finora..
«Ehiiiilà! Come va? Piacenza?» Chiedono curiosi i tre.
«Sto bene amico afro, sto bene, sììì, Piacenza..»
«Bel viaggio e bella musica..»
«Viaggiare è la cosa più bella del mondo, viaggiare con la musica è ancora meglio..»


Passa lentamente diretto verso il fondo del parcheggio e loro, passandogli dietro al culo dello Squalo, notano l’adesivo dell’Ohm. «Dagli un occhio! Ha il simbolo del bambulè!».
Il simbolo del bambulé, che è un’espressione emiliana che significa "imbambolato", non è altro che il simbolo dell’ohm. I buddisti e gli induisti pronunciano “ohmmmm” all’inizio di frasi, o “mantra”, che augurano felicità e pace. Per gli spinelloni il loro ohm è lo spinello, cioè è l'inizio del loro mantra per raggiungere la pace e la felicità, e così si spiega la connessione fra bambulè e ohm. Il simbolo grafico viene interpretato, da altri imbambolati, come due labbra con lo spinello con tanto di nuvoletta.

I'll fly with you to the mystic hills of Katmandu. Pack my case gonna leave behind this human race. (Tantra-Hill of Katmandu).
«Ahh beh! Dalla roba che ascolta, per me è un buddista..»
Così, dopo una cicca, ritornano nel tunnel per farsi un’altra doccia di “CosmiC Sound”.
Someone singing in the shower. Simple Minds-This fear of God).
«Che voglia di entrare!»
«Se mi dai i soldi!»
«Ho un’idea!»
«Dai! Spara l’ultima!»
«Se perlustriamo il parcheggio, magari troviamo un quaglia per terra, qualche soldo perso, con tutto il baito che c’è..».


Tornando fuori gli passa davanti, quasi a sfiorarli, ai due all’ora, lo Squalo blu che proviene dal fondo del piazzale. Il tipo li guarda e, a un loro cenno di saluto, sorride e annuisce.
«Ehiiilà Piacenza! Scusa maaa, che caaaaaa di musica è?»
«Anambra, Ozo..».

Om mani padme hum. Om mani padme hum. Om mani padme hum. Om mani padme hum. (Anambra-Ozo).


la baia e morta ma gli angeli volano ancora

OM -generosità, abbandono dell’avarizia, mente che beneficia gli altri, abbandono della rabbia.
MA -moralità, non danneggiare gli altri esseri senzienti.
Ni -pazienza, abbandono della rabbia, della gelosia, abbandono dell’ego e dell’attaccamento a sé stessi.
PE -sforzo entusiastico, elimina la pigrizia ed è rivolto allo studio per eliminare la sofferenza.
ME -concentrazione, meditazione, concentrazione sulle virtù senza distrazione.
Om -saggezza, conoscenza di tutti i fenomeni. Fiducia verso il Maestro.