il Nuovo Negozio del Tessile
i negozi piacentini del gruppo ACTEA e il magazzino del Tessile
inaugurato nel 3° lotto il 21 Marzo 1964.
inaugurato nel 3° lotto il 21 Marzo 1964.
testatina postale aziendale 1949
L'albero genealogico del nuovo negozio del Tessile inaugurato il 21 marzo scorso nel terzo Lotto, affonda le sue radici e trae origine dall'antica Casa di Bianco sorta nel 1918 in via XX Settembre. Si tratta di un albero le cui ramificazioni vale la pena di illustrare a conferma della teoria secondo la quale quando il ceppo è buono, la pianta è robusta e da buoni frutti. Il complesso commerciale venuto a formarsi così vistosamente deriva dunque dall'originaria "Casa di Bianco" che generazioni di piacentini conoscono e apprezzano e possiede il suo nucleo centrale nell'ACTEA spa con sede in via Cittadella. Da qui hanno preso l'avvio e l'acquisizione delle "Casa Sovrana" di Piacenza e Cremona (anno 1945) la Casa di Bianco delle due province (1949), il "Tessile" di Palazzo Borsa in città (1951). Nella città lombarda la fusione dei punti vendita formò nel 1963 i "Magazzini Riuniti". Sono dunque quattro i centri di vendita che fanno parte dell'organizzazione commerciale nella quale agiscono operatori commerciale cittadini, impiegati e commessi in gran numero.
il magazzino del Tessile inaugurato nel 3° lotto
Il "Tessile" sabato 21 Marzo 1964 ha illuminato le sue 18 vetrine e il folto pubblico è entrato nei saloni a piano terra e nel piano sottostante, il nuovo negozio occupa un intero quadrilatero del Terzo Lotto nelle gallerie denominate: di san Francesco, Piazza Cavalli, Cavour e Santa Maria. Al piano terra sono in vendita i tessuti e al piano interrato si possono trovare le confezioni per uomo, donna e bambino. Le vetrine tutt'attorno al quadrilatero rappresentano tuttavia il maggior richiamo, questa teoria di stoffe e tessuti, confezioni e mannequins esposte con gusto e semplicità.
locandina pubblicitaria casa di bianco
Il progetto e l'arredo del negozio sono opera dell'ing. Giorgio Zagatti di Forlì, lo stesso che provvide alla sistemazione della "Casa di Bianco" nella sua sede attuale. Il nuovo magazzino del "Tessile" in questi giorni meta di un gran pubblico che desidera mostrare la sua partecipazione e il suo consenso per questo grandioso emporio che gli offre una vasta disponibilità di merci e la garanzia di commercianti da così lungo tempo operanti in questo settore. In circa 50 anni di attività sono ormai molte le generazioni di acquirenti che hanno potuto sperimentare la serietà e l'impegno della complessa organizzazione di cui il "Tessile" fa parte dove i clienti piacentini vengono trattati e serviti..(da selezione piacentina, aprile 1964).
locandina pubblicitaria casa sovrana