penna

Azienda Agricola Lusenti Vini


L’Azienda Agricola Lusenti si trova a Vicobarone,
nel comune di Ziano Piacentino, in Val Tidone

La storia dell’azienda comincia agli albori del Novecento quando mio nonno Pietro acquistò il primo podere destinato alla coltivazione di uva da tavola. Negli anni Sessanta mio padre Gaetano ha acquisito altri terreni impiantando vigneti che ancora oggi danno ottima uva da vino. Io sono l’ultima delle tre figlie di Gaetano. Le mie sorelle hanno deciso di prendere altre strade. Io sono rimasta in azienda e ho deciso di dedicarmi alla cura dei vigneti. Non è stata una scelta immediata. Da giovane non sempre capisci quale sia per te la scelta migliore, poi la vita ti cambia. Due sono i fattori del cambiamento. Innanzitutto il contatto con la natura, che ti parla se impari a rispettarla e ti insegna il ritmo della vita nell’alternarsi delle stagioni. Quindi i tanti amici, che condividono le tue passioni.


sul trattore Gaetano Lusenti con le figlie Piera, Antonia e Lodovica

La natura e gli amici ti preparano perché tu possa arrampicarti sempre più in alto, perché tu sia in grado di spostare sempre più in là gli obiettivi che vuoi raggiungere. L’azienda oggi è idealmente un nodo, tra passato e presente, tra vini che fanno parte della tradizione e vini nati da scelte compiute nei primi anni ’90. La strada da percorrere è tuttavia ancora lunga. Ci sembra però di aver perso quei complessi di inferiorità che ti colpiscono quando ti trovi di fronte alle tante esperienze titaniche del mondo del vino. Oggi con sereno orgoglio produciamo i vini che provengono dai vitigni che sono solo nostri: Bonarda, Malvasia di Candia aromatica, Ortrugo. È il nostro bagaglio, che il consumatore ha l’opportunità di portare via nella sua personale borsa dei sapori.

Arrivare alla cantina Lusenti è come arrivare a casa. L’azienda è di medie dimensioni, ma l’accoglienza è quella del nido familiare, un poco indaffarato attorno al vino e ai lavori della vigna che lo produce. Qui gli ospiti sono sempre benvenuti e una persona è sempre pronta ad accogliervi.


manifesto mosta uva di Osvaldo Bot

La mia vita come totale coinvolgimento, all’inseguimento di un progetto. Un progetto basato sulla passione, sulla qualità, sul rispetto totale della natura, sull’autenticità del vino.

Un vino che quindi ha il dovere di rispettare il vitigno da cui proviene e l’annata in cui nasce. Solo in questo modo il vino può durare, prima di tutto nella memoria delle persone e poi in cantina, se decidete di conservarlo. Il mio vino è frutto delle generazioni che mi hanno preceduto e del territorio in cui vivo, la Val Tidone. La mia Valle è da secoli vocata alla produzione del vino, i suoi colli sono interamente coperti da boschi e da viti. Tuttavia è una terra piena di contraddizioni, tante potenzialità ma tanto ancora da migliorare. Gli scambi continui con i tanti miei amici viticoltori, della mia terra, del mio Paese e di tutto il mondo, mi hanno fatto comprendere che solo attraverso la salvaguardia dell’ambiente è possibile conservare il nostro patrimonio di valori, di prodotti unici ed irripetibili. Solo imboccando questa prospettiva, è possibile per me guardare con fiducia al futuro, pur sapendo che tutto ciò mi costa fatica.

Per questo motivo, mi sono imposta di migliorare la mia terra, la Val Tidone. Oggi io non cerco l’ottimo, ossia quel vino che risponde a modelli preconfezionati. Sarebbe come togliere qualcosa agli aromi e ai sapori della mia terra. Oggi io lavoro le uve rispettandole. Voglio che il vino che esce dalla mia cantina abbia traccia della mia anima e quella della mia terra.
Voglio che il mio vino si ricordi e che dia l’emozione del viaggio, il viaggio nel mio mondo e nella vita della mia terra. Lodovica Lusenti.
(Azienda Vitivinicola Lusenti, località Case Piccioni 57, Ziano Piacentino 0523-868479 lusentivini.it)


vicobarone la via principale 1948