Salumeria Porta Nova
Bottega Storica dal 1914
di Maura Perini
di Maura Perini
La tradizione norcina della terra di Bobbio vedeva ogni famiglia trasformare il maiale in prodotti stagionali che dovevano servire per conservare la carne per tutto l’anno. Oggi questa Arte la troviamo alla bottega storica della "Salumeria Porta Nova" di Maura Perini.
L’attività commerciale ha avuto inizio nel 1914. Fondata come salumeria, da parte di Giovanni Lombardi, detto “Giuanola”, l’attività passa al figlio Almo che ne continuò la tradizione.
la famiglia Lombardi fondatori della salumeria
La storia della famiglia Perini, ristoratori da genarazioni e norcini vaganti, prende il via con una piccola locanda in cui la famiglia accoglieva i suoi ospiti con i piatti poveri della tradizione. Un tempo le osterie servivano le ricette tradizionali di casa. Queste attività le chiamavano "dopo lavoro" perchè erano luoghi d'incontro dopo aver terminato il lavoro. Si giocava a carte con gli amici oppure si facevano tornei di bocce, tra un bicchiere e l'altro si servivano merende o piatti stagionali legati a quello che la terra offriva con salumi fatti in casa. Coppe, pancette e salumi era l'arte del signor Ugo che da bambino aveva imparato il mestiere seguendo il padre Micon ed il fratello Carletto in giro per le cascine della zona. Negli anni la famiglia aveva preso strade diverse, alcuni avevano seguita la strada della ristorazione mentre Ugo proseguì con l'attività di norcino vagante, insegnando alla figlia Maura e al marito Maurizio ogni segreto.
Maura e Maurizio con alcuni prodotti
Nel 1991 si presenta l'occasione di acquistare la storica "Salumeria Porta Nova" gestita da generazione dalla famiglia "dei Giuanola". L’esercizio viene rilevato da Maura Perini, attuale titolare, che con il padre Ugo, noto norcino della zona, ed il marito Maurizio continua la lavorazione artigianale mantenendo inalterati i sapori ed i profumi dei salumi secondo le antiche ricette.
Il locale ha mantenuto le caratteristiche originarie. All’interno si possono trovare arredi ed attrezzature originali, oltre alla pavimentazione in cotto con la caratteristica mattonella removibile per arieggiare la sottostante cantina. La conduzione familiare dell’attività è garanzia di una affidabile qualità, del rispetto dei profumi, dei sapori e dei colori che questo paese offre. Non a caso la salumeria è meta obbligatoria per i molti turisti che conoscono ed apprezzano i prodotti che questa terra offre. (contrada porta nova, 23 bobbio - 0523-932550).