penna

Liquore Corniolino


fatto in casa con le bacche di Corniolo

Tanti continuano a preparare in casa la ricetta del liquore con le bacche del Corniolo seguendo le indicazioni avute dai nostri nonni. Questa ricetta è molto antica e porta i segni della tradizione popolare, infatti la usavano senza esagerare, per gli episodi di infiammazioni intestinali e per la febbre alta.

Si tratta di una pianta che vive nelle zone collinari dalla quale si ottengono frutti simili ad olive, ma dal colore rossastro. Dalla loro macerazione in una soluzione alcolica e zuccherata dopo alcune settimane si ottiene il liquore. Queste bacche dimenticate del corniolo sono concentrati di sapore e benessere.
Alcuni per ottenere un liquore più forte usano il vino bianco secco al posto dell'acqua, si filtra e aggiunge il vino bianco secco fino ad ottenere la gradazione alcolica desiderata

Preparazione.
Raccogliere i frutti maturi e lasciarli due o tre giorni al sole ed infine lavarli ben bene e asciugarli. Dopo questa operazione inserire le Corniole in un contenitore trasparente con la buccia di un limone e riempire lo stesso di alcool facendo in modo che le bacche siano del tutto sommerse. Chi lo desidera può aggiungere poca cannella e chiodi di garofano. Infine chiudere bene il contenitore e ricordarsi di capovolgerlo ogni tanto.
Passati 35/40 giorni preparare il vino bianco secco facendolo scaldare su fuoco lento sciogliendo e mescolando lo zucchero. Appena l'infuso di vino si è raffreddato lo si versa nel contenitore contenente l'alcool con le Corniole con l'accorgimento di metterne poco per volta e assaggiarlo per farlo a vostro piacimento. Fatto questo lo si lascia a riposo ancora per 4/6 giorni e poi va filtrato e si imbottiglia. Alcuni lo bevono dopo circa 5/6 mesi, ma per ottenere un ottimo liquore vale la pena lasciarlo maturare almeno un paio di anni.

Ingredienti.
1 chilo di bacche Corniole, 1 litro di Alcool, 350gr. di Zucchero anche di canna, mezzo litro di Ortrugo, uno stecco piccolo di Cannella, due chiodi di Garofano, una buccia di Limone biologico.

Per lo sciroppo.
350gr. di zucchero, in alternativa all'Ortrugo si può usare mezzo litro di Acqua.


bacche di Corniole selvatiche pronte da raccogliere