penna

Conti Wej - Bottoni dal 1933


una tradizione fra passato e futuro

La storia industriale del bottone inizia dalla seconda metà 1800 agli inizi del 1900, quando a Piacenza si era instaurata una notevole attività produttiva e commerciale di bottoni, con la conseguente nascita di nuove figure professionali chiamate "bottonieri".

Piacenza vide l'arrivo di nuove materie prime da tutto il mondo come il corozo, il vero corno e la madreperla. Grazie ai numerosi corsi d'acqua i macchinari idraulici iniziarono ad essere utilizzati per la lavorazione dei bottoni. All’inizio degli anni ’20, si contavano tanti stabilimenti produttivi nei quali prestavano lavoro circa 4000 operai e a cavallo delle due guerre erano migliaia le donne occupate negli stabilimenti bottonieri, e per questo erano simpaticamente chiamate “le Bòtunèri o anche Batòse”.


Ernesto Conti

In questo contesto storico, nel 1933 nei chiostri del Duomo, Ernesto Conti aprì la sua attività produttiva di bottoni insieme alla moglie Giovannina Wej, i nonni degli attuali proprietari. L’azienda è quindi oggi alla terza generazione della famiglia Conti ed ha oggi sede a Piacenza in Via Primo Maggio 71.

E’ proprio attraverso l’industria del bottone che Piacenza ha potuto ampliare i propri orizzonti sul commercio internazionale, è dalla tradizione bottoniera che la Conti Wej realizza prodotti che si distinguono da sempre sul mercato per la loro impronta sobria e raffinata. Essi sono infatti il risultato di un’accurata lavorazione effettuata con macchinari tecnologicamente all’avanguardia ma che, quando occorre, viene ancora realizzata manualmente utilizzando antiche ed esclusive lavorazioni.


dipendenti in divisa aziendale all’ingresso della prima sede in Chiostri Duomo,
ed il titolare Luigi Conti figlio di Ernesto

Nel corso dei decenni la società ed i costumi si sono evoluti ed anche in Conti Wej questi cambiamenti sono stati assimilati, trasformandosi in una “storia di stili” che è riflessa in un archivio storico, organizzato per epoche e messo a disposizione dei clienti per le loro ricerche.

Lo staff di Conti Wej è formato da persone tutte altamente qualificate che da anni lavorano ogni giorno con dedizione e concentrazione secondo procedure codificate e gestite direttamente. Le tecnologie più attuali sono messe a pari passo con l’esperienza personale di ciascun collaboratore, in modo che i limiti tecnici vengano superati dalla creatività del singolo.


fratelli Conti

Migliaia di forme sono state prodotte negli anni e fanno parte della collezione, che viene arricchita due volte l’anno da una presentazione di modelli che seguono le esigenze della moda secondo la stagionalità, collezioni presentate alle principali fiere del settore a Milano e a Parigi. La creatività Conti Wej è sempre a disposizione delle esigenze stilistiche delle più grandi case di moda in Italia e nel resto del mondo. La rosa dei clienti si compone delle aziende più prestigiose che confezionano sia uomo che donna, dall’abbigliamento sportivo a quello per cerimonia.

Oltre all’impiego delle materie prime naturali più nobili come il corno, il corozo, la galalite, l'osso naturale, i legni esotici, una importante parte della produzione utilizza le resine sintetiche come il poliestere e l'urea, selezionate secondo i più aggiornati principi di eco sostenibilità. CONTI WEJ srl via Primo Maggio 71, 29121 Piacenza Italia, tel. 0523.497601 - contiwej@contiwej.it