penna

Salam ad Gnocc di Carmiano



Si tratta di una preparazione, tipica del territorio di Carmiano, che la signora Rita di Pontedell’olio prepara nel giorno precedente la festività. Quando sul finire dell'estate le foglie delle pianticelle di patate ingialliscono è quello il segnale che sottoterra il tubero è pronto per la raccolta. La zia con nipotini al seguito e con l'aiuto di una piccola vanga ci mostrava come estrarre “cavà i pòm da terra” le patate. Nella quiete della valle del Nure, Carmiano vi accoglie con la chiesa di San Giovanni Evangelista, risalente alla metà del 500, e con il piacere dell’ospitalità e della tranquillità tipiche del luogo. Quella che descriviamo di seguito è una gustosa ricetta della val Nure, conosciuta anche per l'ottima qualità di patate coltivate.

Procedimento.
Stendere la pasta di gnocco con un mattarello fino ad avere uno spessore di circa 1 cm. Porre il ripieno al centro della pasta, quindi piegare dandogli la forma di un salamone. Avvolgere il salame in canovaccio di cotone e legare all'estremità. Far bollire un tegame di acqua salata immergere il salame avvolto e quando viene a galla toglierlo dal tegame. Lasciare raffreddare e poi tagliarlo a fette di circa 2 cm. Mettere le fette in una teglia, condirle con un sugo di funghi o di carne a piacimento cospargere con un poco di grana, porre in forno caldo per circa dieci minuti e poi servire.

Preparazione pasta.
si procede come per la preparazione degli gnocchi.
La prima cosa da fare è preparare le patate: lavatele e, senza sbucciarle, mettetele in una pentola con dell'acqua salata e lasciatele bollire (per la preparazione degli gnocchi di patate vi consiglio di utilizzare delle patate farinose rosse). Ancora calde, sbucciatele, schiacciatele e mettetele su un piano di lavoro ben infarinato. Aggiungete un pizzico di sale, la farina e impastate il tutto fino ad ottenere un composto compatto ma allo stesso tempo soffice. A questo punto aggiungete un uovo e continuate ad impastare fino ad ottenere un impasto senza grumi e compatto.

Preparazione ripieno.
si procede come per il ripieno dei tortelli di ricotta.
Dopo aver lessato gli spinaci (o biete) strizzare bene e tritarli con la mezzaluna.
Amalgamare il tutto con l'uovo, il formaggio, la ricotta e sale. (se vi piace un pizzico di noce moscata).

Ingredienti per la pasta.
1 kg di patate, 1 uovo, 300g di farina 00, sale.


Ingredienti per il ripieno.
300g di spinaci o biete, 100g di grana grattugiato , 250g di ricotta, 1 uovo, sale.

Vino consigliato.
Gutturnio frizzante oppure un buon Ortrugo corposo e strutturato.