penna

i Vostri Commenti

I commenti inviati a PiacenzAntica sono molto importanti, in questa pagina vengono riportati tutti quelli inviati dai visitatori, ci interessa conoscere il vostro parere su tutti gli aspetti. Spediteci i vostri commenti, le vostre idee e i suggerimenti, tutte le informazioni che raccoglieremo saranno usate per migliorare PiacenzAntica,
grazie a tutti voi.
"Avete Scritto..”

Franco Capitelli, udine novembre 2016.
Foto storiche e storie bellissime mi sono emozionato, grazie.

Jean Mazzoleni. Parigi giugno 2016.
Per me tutta la vita, architectura, atmoshpèra di Piacenza mi piace definitivamente! chiaro! Da Parigi con amore..

Antonio Cavanna, milano marzo 2016.
Trovo il sito interessantissimo, dimostra dedizione e passione sincera per questo è entrato di diritto tra i miei preferiti.

Mario Anaclerio, piacenza settembre 2015.
Lo trovo un sito ben fatto e ben curato in tutte le sue parti e che sollecita tanti ricordi.

Davide Mazza, Rimini 16 giugno.
È il caso che la passione diventi occasione per confronti culturali di ampio e rigoroso respiro, non disdegnando le tradizioni cosiddette popolari che invece rappresentano una sorta di "culla" della nostra storia; storia purtroppo poco conosciuta dagli stessi piacentini. Complimenti.

F. Pennini, Genova 1 giugno 2015.
Complimenti per il bellissimo sito su Piacenza; io abito a Genova dove mi hanno trasferito per motivi di lavoro, ma torno spesso a trovare la mia mamma e i vecchi amici in quella che io chiamo "Terrasanta", rinfrancando il mio spirito. Spero vogliate continuare la Vostra attività ancora a lungo,

Rob Portmann, 11 dicembre, Bristol.
Questa pagina è una miniera! Grazie.

Nicola D. 10 dicembre, Città del Capo.
A Piacenza ho vissuto gli anni più belli.. poi sono partito, la nostalgia è molto forte. Un saluto a tutti i piacentini.

Felice Grilli, 13 settembre 2014, Brescia.
Complimenti per l'ottimo Lavoro di ricerca e assemblamento sul sito. Ci metterò un po a Scoprirlo, è ricco di informazioni e quanto prima vorrei mandarti delle foto. Bravo.

Enzo P. 29 agosto 2014, Ancona.
Grande quantità di informazioni precise e di foto. Con il tuo lavoro stai dando un grosso contributo a rendere tutti noi orgogliosi delle nostre origini. Auspico che la consapevolezza della nostra storia possa indurci a rispettarla e renderla più vivibile. Saluti.

N. Solari 13 luglio 2014.
Vi chiedo anche se poteste consigliarmi qualche pubblicazione relativa alle ricette della tradizione piacentina. Grazie e complimenti per la vostra iniziativa di promozione e tutela della storia della cucina piacentina.

Itziar Zabala 13 aprile 2014.
Grazie tante per le notizie che ogni tanto envíate di Piacenza, gradisco molto questa informazione, questa è una città tanto cara per me. Un saluto e di nuovo grazie per la vostra attenzione.

Tonini E. 23 marzo 2014.
Ho visitato il vostro sito e mi è piaciuto moltissimo, molto interessante ed agevole da consultare nelle varie sezioni. Suggerire di aggiungere l'aspetto musicale della Piacenza antica, gli argomenti non mancano di certo. Grazie ancora per il vostro lavoro appassionato ed appassionante.

Sivelli S. 8 febbraio 2014.
Questi racconti sono bellissimi e si allacciano nella mia memoria a tante storie sentite da nonni e genitori.. emozionanti e non troppo lontane. grazie.

Paola Porri, 27 ottobre 2013, bahia blanca Argentina.
Per noi piacentini lontani dalla patria fa sempre piacere vedere la nostra città come era una volta. Un grande saluto a tutti voi.

Laura Marzani Tosi, 25 ottobre 2013, Uruguay.
Sono lontana dalla cara Piacenza da molti anni, le immagini viste nella vostra pagina mi hanno conmossa fino le lacrime, brutta cosa la nostalgia e una vita lontano dalle radici! Grazie per 5minuti sono ritornata a casa . Cordiali saluti.

Iziar Zabala, 22 ottobre 2013. Bilbao (Euskadi).
Grazie tanto a PiacenzAntica, interessante ed ilustrativa, mi porta tanti ricordi della “mia” cara città dove ho vissuto per diversi anni e dove torno quando è possibile per rivivere con amici lo spirito di questa città interessante e con gente tanto brava e responsabile. Un saluto a tutti.

Maria Sacchi, 16 agosto 2013, emilia romagna.
Un grazie a piacenzantica, non avevo mai visto tanta passione nella ricerca di storie, racconti e foto. Un bravo ai ricercatori d'immagini.

Elvira Sabelli, 6 agosto 2013, Roma.
Ringrazio l'ideatore di questo sito perché queste bellissime foto, in particolare quelle della Piacenza vecchia, mi fanno emozionare e mi rallegrano allo stesso tempo, grazie.

Antonio Carlos Provesi, america del sud. aprile 2013.
é muito interessante. a cultura, a arte e a história italiana são muito ricas e, e contêm os valores de um povo admirável.

Elena Ferrari, 11 febbraio 2013.
Grazie di cuore.. leggo cose interessantissime qui tra voi!

Tom Portman, 27 gennaio 2013.
Queste pagine sono una miniera! Grazie.

C. Gatti, 30 dicembre 2012.
Mi complimento per il progetto teso a valorizzare la nostra città, a fare rivivere il passato e le tappe dello sviluppo urbanistico negli anni. Per me, ragazza dei '50, è emozionante poter rivedere luoghi che ho ben impressi nella memoria.

Clelia Salvato, 20 ottobre 2012, Genova.
Ho appena dato un'occhiata al sito e lo trovo ricco di spunti e di positivi sviluppi.
E’ importante il racconto delle tracce e della memoria, tutti noi dobbiamo sforzarci
a migliorare noi stessi e la nostra comunità.

Elisa Dal forno, 25 settembre 2012, Como,
Mi complimento con lei per la sua ricerca culturale, civile e storica
sulla città di Piacenza e sui piacentini, e le dico: grazie!

Marco Giuliani, 28 agosto 2012 Madrid,
Faccio i complimenti per la splendida e seguita idea del sito in cui ho scoperto una citazione che mi intenerisce e mi riscalda il cuore.. e mi bagna gli occhi di lacrime.

Giovanni Sozzi, 9 giugno 2012 Piacenza,
Amo le foto antiche della mia città natale!!! Grazie!!!

Gian Paolo Bulla, 30 aprile 2012 Piacenza,
Spett. Piacenzantica, mi congratulo per le pagine che dedicate al territorio piacentino. Apprezzo molto il repertorio fotografico e alcuni articoli frutto di ricerche appassionate come quella sulle carte "piacentine". Cordialmente.

Galeazzo Ziliani, 13 aprile 2012,
Complimenti un lavoro pregevole. Ho riscontrato alcuni piccoli errori di datazione nelle fotografie. Sono in possesso di vecchie foto di Piacenza se possono interessare. Un cordiale saluto da Galeazzo

Nicola Crimi, 5 aprile 2012 Lisbona,
Curiosando in Piacenzantica non mi sono accorto dello scorrere del tempo, complimenti e grazie per avermi regalato belle emozioni, saluti a tutti.

Vincenzo Filippi, 3 gennaio 2012 Roma,
Gentile sig. Nino, voglio complimentarmi per la passione e l’impegno riscontrati nel sito web dedicato a Piacenza e da te curato; il tuo lavoro è con tutta probabilità diventato il punto di riferimento di quanti hanno a cuore la tradizione e la cultura della nostra città, cordiali saluti.

Giuseppe Scimè, 9 novembre 2011 Agrigento,
Ciao, ho guardato il sito che mi hai proposto e devo farti i complimenti per come è stato realizzato. Non avevo mai visto una così bella impostazione, è una bella cosa la riscoperta delle antiche tradizioni e le immagini di una città che col tempo si dimentica. Auguroni per questo nuovo lavoro, ciao Giuseppe.

Mariella Zambonin, 5 novembre 2011 Como,
Questa ricerca della Piacenza antica è molto bella, interessante e nostalgica per chi ci è nato! Ma alcune zone in provincia sono troppo abbandonate e cadute in degrado. Non si potrebbe utilizzare questo sistema per riprendere la vita di questi meravigliosi luoghi??

Galbardi, 27 ottobre 2011 Piacenza,
Complimenti per il lavoro che sta svolgendo, tanti dovrebbero seguire il suo esempio, saluti.

Scotti v. 13 ottobre 2011 Cesena,
Tanti tanti auguri e grazie per lo splendido lavoro, ciao.

Vincenzo, 6 ottobre 2011 Alessandria.
Bravissimo Nino, notevole la quantità di informazioni e di foto. Con il tuo lavoro sono certo che stai dando un grosso contributo a rendere tutti noi orgogliosi della nostra città. Auspico che la consapevolezza della nostra storia possa indurci a rispettarla e renderla più vivibile. Saluti.

Valeria, 6 ottobre 2011 Piacenza.
Complimenti per il sito. Straordinario lavoro di recupero della memoria,
ho provato tanta emozione nel rivedere foto del passato, così sbiadite ma così vere.

Mariella Zambonin 5 agosto 2011 Como.
Non conosco questa città.. mi piacerebbe visitarla..

G. Rossi, 3 agosto 2011 Piacenza.
Tocca sempre alla buona volontà degli altri attuare certe iniziative e il comune dorme, sarò monotono ma ti faccio i miei complimenti..

Gianni Pettenati, 29 giugno Milano.
Un antico piacentino cerca asilo nei meandri della sua amata città vista in prospettiva
da Milano. Cari saluti.

Franca Gatti, 28 giugno 2011 Milano.
Ciao Nino, apprezzo molto il tuo impegno nella continua ricerca di notizie e curiosità per il sito e per questo, se ti fa piacere, vorrei suggerirti di coinvolgere altri amici interessati, anzi mi permetto di invitare tutti a contribuire inviando materiale da inserire o scritti di vario genere. Alla prossima. Franca

Luigi Zanna, 11 giugno 2011 Casalpusterlengo.
Piacenzantica ci fa rivivere la quotidianetà del passato, i piccoli gesti che furono, ci fa capire chi eravamo e chi siamo una ricchezza per i giovani, ogni città dovrebbe avere un sito così. Complimenti Luigi.

Antonio Carlos Provesi, giugno 2011 Brazil,
E’ muito interessante. A cultura, a arte e a história italiana são muito ricas e,
e contêm os valores de um povo admirável.

Salvatore Battini, 2 giugno 2011 Piacenza ,
PiacenzAntica fa risvegliare in me tante emozioni e ricordi della mia infanzia, ritengo essenziale e doveroso trasmettere le nostre conoscenze alle future generazioni, grazie.

Patrizia Bravi, 24 maggio 2011 ,
Ringrazio sinceramente PiacenzaAntica per tutto il lavoro svolto, per tutte le belle immagini che riesce a ritrovare e.. per mantenere vivi i nostri ricordi :-))

Bruna , Ferriere 17 maggio 2011,
Curiosando attraverso FB, ho scoperto il vostro interessantissimo sito. Complimenti!!
Grazie.. e buon lavoro.

Gazzetta Di Piacenza, 10 maggio 2011,
Bellissimo, questo fare silenziosamente storia con immagini,
ricordandoci tutto quanto fu e non è più.

B. tagliaferri, 25 aprile 2011 Pesaro,
A seguito di mie ricerche ho seguito il collegamento alla sua pagina internet, mi complimento con Lei per la sua ricerca culturale, civile e storica sulla città e sui piacentini, e le dico: grazie!

Enzo Petrelli, 28 marzo 2011 Padova,
Notevole la quantità di informazioni e di foto.. con il tuo sito sono certo che stai rendendo curiosi molti di noi e credo che un giro dalle vostre parti si possa fare, auspico anche il sostegno che molti possono dare, saluto tutti.

R. Romani , 15 marzo 2011 Milano,
Oltre ai dovuti complimenti per il sito la ringrazio per le immagini che ci fa vedere
una Piacenza bella ed elegante, peccato che l’uomo la stia rovinando, saluti.

Mariolina Albertelli, 13 febbraio 2011.
Signor Nino Salve, mi chiamo Mariolina Albertelli e sono una piacentina che vive
in Francia. Da tempo seguo l'evolversi del suo sito "PiacenzAntica" e non posso
che esternare il mio più sincero apprezzamento a quanto lei sta portando avanti,
la saluto cordialmente.

Cristina S. 28 gennaio 2011 ,
Confermo il mio apprezzamento per il suo lavoro: intelligente, gradevole e mirato.
Proprio quello che ci vuole… grazie.

Nicola Scotti, Piacenza 2011,
Non ho parole!!! Una raccolta veramente fantastica che uscendo dagli archivi privati o pubblici per essere condivisa, è un'operazione culturale gratuita di grande spessore perchè è storia! Complimenti siete dei grandi!!!

Claudio F. 24 gennaio 2011 ,
Splendida come sempre Piacenza bella ed elegante !

Fernando Gerosa, 19 gennaio 2011 Piacenza,
Ciao Nino, ho visto il sito molto bello complimenti.

Nicola Scotti, 8 gennaio 2011 ,
Straordinariamente interessantissima la ricostruzione storica dell'avvento
del Cinema a Piacenza !!! Bravi !!!

Daniele Metti, 1 gennaio 2011 ,
Sono andato a curiosare, il sito l'ho trovato interessante e gli argomenti che trattate mi incuriosiscono molto, mi piacciono le foto di Piacenza vecchia e le poesie in dialetto, i Templari poi sono una vecchia conoscenza, complimenti.

Domenico A. 23 dicembre Piacenza ,
Grazie per i graditi auguri che ricambio di tutto cuore a te e famiglia.
Sempre belle le cartoline che fai girare su internet. Ciao

Sergio U. 20 dicembre 2010 Alghero ,
Ottima iniziativa e grazie per le belle foto. In primavera sarò a Venezia
e probabilmente verrò a conoscere la vostra Piacenza, complimenti.

Isella Monti, 17 dicembre 2010 Casalpusterlengo,
Ho visto PiacenzAntica e la ringrazio per avermi informato. Complimenti!
Mi è piaciuto molto, tutto. Attendo di vedere le bellissime valli, soprattutto
la Val Nure e Bettola, e tante altre curiosità. Auguri e buon lavoro!

Sergio Tonoli, 15 dicembre 2010,
Complimenti per lo spazio che avete creato.

Ricardo Gonza’lez Parra, 12 dicembre 2010,
Mile grazie Piacenza!, abbraccio da la Spagna.

De Sensi Ivan, 8 dicembre 2010 Varese,
Comunque ti faccio i miei complimenti per il sito, davvero molto bello.ciao.

Valerio G. 7 dicembre 2010 Parigi,
Carissimi piacentini che per qualsiasi motivo siete dovuti andare lontano.
Vi saluto e saluto anche chi ha avuto l'ottima intuizione di creare questo sito;
vorrei tanto conoscervi e salutare ognuno di voi, ma so che ciò è impossibile perciò
un CIAO infinito a tutti e se proprio devo dirla la dico: “Mi Mancano le mie Valli”.

Loris B. 27 novembre 2010 ,
Complimenti per il sito, è il primo che si impegna e parla della nostra città,
pubblicizziamo tutti PiacenzAntica.

Davide Paselli, 26 novembre 2010 Casalecchio di reno,
Complimenti per il sito Web, è molto interessante, per fortuna che esistono ancora
persone come lei che impegnano una parte del suo tempo per portare a conoscenza
della comunità, la storia e le tradizioni.

Alessandro, 17 novembre 2010 Londra,
Per me che sono lontano, rivedere la mia cara Piacenza è sempre emozionante!
Grazie 1000 signor Nino; le foto, le storie, le ricette e le poesie mi riportano
con la mente alle mie origini .

Antonio De Stefano, 15 novembre 2010 Foggia,
Sono "orgoglioso" di quanto da te creato. Iniziative di tal genere non possono che suscitare interesse nei lettori e visitatori web, nonchè raccogliere, da parte del sottoscritto, attestazioni di stima ed affetto.

Sergio Speroni, 15 novembre 2010
Complimenti per il sito, veramente Bravi!

Antonio Castaldi, 14 novembre 2010 ,
Ho curiosato e sono stato catturato dal sito, mi prende, mi avvolge, si ferma il tempo e mi lascio trasportare dalle pagine che scorro. Bellissimo è come passeggiare di sera nella vecchia Piacenza e odorare la storia che l'ha vissuta.... Complimenti !!!!!

Matteo Bestazzi, 11 novembre 2010 Milano,
Salve signor Nino, mi chiamo Matteo bestazzi e sono piacentino. Seguo l'evolversi del suo sito “PiacenzAntica” e non posso che esternare il mio più sincero apprezzamento a quanto lei sta portando avanti, la saluto cordialmente.

Mauro Anelli, 8 novembre 2010 Montecchio Maggiore,
Navigando per cercare qualche cosa della mia Piacenza, mi sono imbattuto nel Vostro bellisimo sito, il quale mi ha fatto conoscere degli aspetti nuovi e molto interessanti per chi ama la propria città di nascita.Bravi e Complimenti. Cordiali Saluti.

Antonio Carlos Provesi, 8 novembre 2010 ,
E’ muito interessante. a cultura, a arte e a história italiana são muito ricas e,
e contêm os valores de um povo admirável.

Cristina Maria Fortunati, 8 novembre 2010 Piacenza,
Grazie ragazzi,mi avete fatto scoprire delle foto bellissime della mia
meravigliosa Piacenza!!!

Giusi Ferrarini , 7 novembre 2010 ,
E' sempre un'emozione! Grazie .

Patricia Piacentini, 7 novembre 2010 Brazil ,
Obrigada pelas informaçoes que me enviam sempre sobre a Cidade da qual vieram meu
Bisavô e meu Avô,espero que continuem me enviando,para que todos nós aqui em casa
possamos saber mais sobre nossos antepassados,suas historias,cultura e tantas outras
informaçoes. Abracio ao PiacenzAntica.it

Patrizio P. , 7 novembre 2010 Torino,
Ho visto un sito ben fatto su Piacenza e una crescente raccolta di materiale inerente,
complimenti.

Guido Rossi, 6 novembre 2010 Piacenza,
Ancora i miei più vivi complimenti per l'eccezionale lavoro.

Patricia Piacentini, 1 novembre 2010 Itarana Brazil ,
Obrigada por me manter sempre informada sobre as minhas origens, grazie .

Anna Guglielmetti, 1 novembre 2010 ,
Veramente ok complimenti .

Ferruccio P. 1 novembre 2010 Vigolzone,
Complimenti per il sito, è semplicemente splendido.
Buona giornata,Ferruccio.

Catherine McLeary Bragoli-Wilson, 31 ottobre 2010,
how lovely - wish I could visit. But alas not for awhile yet.

Silvana Sivelli, 30 ottobre 2010 ,
Mi piace moltissimo guardare queste foto, è come passeggiare per la città ..,
anche se certe cose sono cambiate, sparite, modificate...la nostra vecchia Piacenza
è una città ancora molto vivibile, promozionatela!! in fondo ha pure qualche cosa di
romantico....il viale . il Po...le mura...Complimenti per il Lavoro che fate !

Ernesto Zuffada, 28 ottobre 2010 Piacenza,
Bellissimo vedere come e dove vivevano i nostri avi e la trasformazione
dei luoghi e costumi. Ciao e complimenti per l'idea."

Piero Zucconi, 27 ottobre 2010, Piacenza.
PiacenzAntica si fa davvero dei grandi meriti con le sue serie di cartoline
che riguardano Piacenza. Complimenti.

Nora Costanzo, 26 ottobre 2010 Argentina,
Grazie per farmi vedere la mia terra, grazie di cuore :))

Stefano Beretta, 24 ottobre 2010 Piacenza,
Caro Nino,volevo farti i più sinceri complimenti per la ben riuscita costruzione
di questo sito dedicato alla nostra Piacenza. Ci voleva proprio un progetto così
che faccia riscoprire le nostre antiche tradizioni. Apprezzo molto inoltre l'idea
dell'ampliamento di questa impresa, anche con l'eventuale contributo dei visitatori.
BRAVO TUTTO MOLTO BELLO

Mastruzzo Stefania, 23 ottobre 2010 ,
nn la cambierei con nessun altra città...io ci sto bene...anzi quando parto mi manca..

Franz Bergonzi, 23 ottobre 2010 Piacenza,
Detto che è facile essere preda della nostalgia, che il passato è sempre migliore, ecc.
vedere i vostri album è veramente emozionante, lo dico anche se la maggior
parte delle foto riguarda una Piacenza dove non ero ancora nato.
Sarà che le costruzioni erano nuove, sarà che gli architetti erano più bravi,
gli impresari m...eno speculatori, le amministrazioni più oculate... che c'erano meno
macchine, meno traffico e che sembrava esserci più spazio per le persone.
Penso che una città del futuro debba partire, nonostante gli enormi
cambiamenti tecnologici e sociali, dall'osservazione di queste immagini,
per recuperarne lo spirito. Senza retorica, dovreste pubblicare un libro.

Bellomini P. 21 ottobre 2010
Complimenti per il sito che hai realizzato! Pur essendo di Piacenza,
non conoscevo molti suoi aspetti, soprattutto della Piacenza antica..

Andrea Sartori, Milano 20 ottobre 2010
Nino complimenti, ho visto il tuo sito e mi piace molto.
Grazie per aver speso con passione il tuo tempo per la nostra città.

F. Rizzi, Ancona 20 ottobre 2010
E' davvero un ottimo sito per far conoscere a tutti la piacentinità,
ma anche per ricordare ai cittadini stessi di questa magnifica città,
di essere sempre orgogliosi e di rivendicare le proprie origini, COMPLIMENTI.

Michele Solenghi, 19 ottobre 2010
Complimenti per la passione messa nel realizzare un sito così ricco
sulla nostra terra. Le auguro di conservare tale passione.

Maria Rita Trecci Gibelli, 17 ottobre 2010
Sono felice di sapere che esiste un portale PiacenzAntica!
vado subito a consultarlo!
se volete, possiamo organizzare insieme qualche evento su PiacenzAntica!

Roberto Merluzzi, 15 ottobre 2010 Roma,
Complimenti per il nuovo portale!

Renzo Maccoppi, 15 ottobre 2010
Sono contento! E' possibile che possa essere piu' conosciuta cosi' che non
con quello che hanno fatto allo scopo i nostri politici...

Anna Maria Norero, 15 ottobre 2010
Amo Piacenza, son felice di questo nuovo sito, una città che deve essere sempre
più pubblicizzata, una città storicamente bella. Una passeggiata tra palazzi ed
angoli antichi, di pregio da far conoscere maggiormente al turismo italiano e straniero.

Gualtiero Zucconi, 15 ottobre 2010
Bravissimo ! Ti auguro tante.. visite :)
Vedrò di passare la notizia a più persone possibili, sperando possano
anche collaborare per far crescere il "nostro" sito. Ciao Gualtiero.