penna

il Moderno Hotel Milano

La realizzazione di questo signorile complesso alberghiero eleva il tono e le capacità ricettive del nostro turismo - 34 stanze con bagno, telefono e citofono - 30 autorimesse. La cucina segue gli orientamenti della gastronomia tipica locale (ricette piacentine), con i noti piatti casalinghi e i vini di produzione nostrana (vini piacentini).


veduta esterna del nuovo hotel milano

Il quadro della nostra situazione alberghiera si è recentemente arricchito di un modernissimo complesso ricettivo realizzato con criteri di signorilità e confortevolezza tali da soddisfare - anche al livello medio della clientela - le esigenze e i gusti imposti dal progressi dei tempi. Si tratta dell'Hotel Ristorante Milano realizzato per iniziativa della famiglia Pinotti, notoriamente assai qualificata nel settore delle attività alberghiere, avendo gestito in proprietà -per ininterrotti 34 anni- il centralissimo Albergo Gotico di piazza Cavalli. L'inaugurazione del nuovo complesso alberghiero che sorge in posizione eccezionalmente favorevole al richiamo del turismo di transito (nell'edificio d'angolo tra viale Risorgimento e viale Sant'Ambrogio, di fronte al monumento al pontiere, a poche decine di metri dall'imbocco del ponte stradale sul Po) è avvenuta nel pomeriggio di sabato 14 novembre, con l'intervento delle autorità cittadine , di numerosi operatori economici, di eleganti signore le quali hanno conferito alla cerimonia una nota di gentile mondanità. Numerosissimo il pubblico degli invitati, tra cui i rappresentanti della stampa locale. Nel prendere la parola, il presidente dell'Ente Turismo cav. uff. Carlo Graviani ha sottolineato l'importanza sempre crescente dell'industria turistica nazionale alla quale, egli ha detto ,-dovrebbero andare le provvidenze e gli incentivi dello Stato-. E' in base a questa attività, infatti, che lo Stato ha potuto trarre un notevole apporto di valuta pregiata (pari a circa 400 miliardi di lire nel 1964) ai fini del risanamento del proprio bilancio. Mi è grato quindi esprimere, a nome del consiglio d'Amministrazione dell'Ente Provinciale per il turismo, il più vivo compiacimento ai sigg. Pinotti-Lambri per aver dotato la nostra città di un nuovo albergo che contribuirà ad elevare il tono di signorile ospitalità alla ricettività piacentina.
Lo spirito d'iniziativa del sig. Pinotti e il gusto squisito della sua gentile signora hanno trovato nell'architetto prof. Fiore e nelle nostre imprese degli interpreti intelligenti che fanno onore ai professionisti, ai tecnici e alle maestranze piacentine. Dai 70 alberghi esistenti nella nostra provincia -ha proseguito il cav. uff. Graviani- nel '57 con 950 camere e 190 bagni, siamo passati oggi a 81 moderni esercizi con 1360 camere e 444 bagni. E' un lusinghiero e continuo progresso che è costato sacrifici notevoli agli operatori economici ai quali va dato atto, oltre che di una eccellente preparazione professionale, di uno spirito d'iniziativa che pone la nostra città all'avanguardia nel campo alberghiero fra le consorelle emiliane. Questo fermento di concrete e serie iniziative, impostate e realizzate in un periodo di gravi difficoltà economiche, costituisce non solo un titolo di merito per gli albergatori piacentini e per gli operatori turistici, ma un impegno formale per l'Ente e le locali pubbliche amministrazioni ad assumere altre iniziative -particolarmente nell'ambito della viabilità- ed a concretare sollecitamente quelle in corso, affinchè nuove correnti turistiche apportino alla nostra economia ulteriori vantaggi.


l'intervento delle autorità cittadine

Non sono state parole di semplice circostanza, quelle pronunciate dal presidente dell'Ente Turismo. Esprimevano concrete esigenze nell'ambito della nostra situazione turistica condizionata dallo spirito d'iniziativa dei nostri più coraggiosi e qualificati operatori di categoria. Il compiacimento dell'EPT per la realizzazione dei sigg. Pinotti era pertanto più che legittimo e meritato. Lo hanno constatato le autorità e gli invitati il giorno stesso dell'inaugurazione, quando la fisionomia strutturale del nuovo Hotel Ristorante Milano è apparsa in tutti i suoi particolari. Tutto era stato improntato al buon gusto, al senso del confortevole, in una cornice di luminosa e misurata eleganza funzionale. L'arredamento -lo si è visto subito- rispecchiava l'esigenza di ambientare la personalità del cliente in un clima da salotto familiare. Senza schematismi razionalistici, senza concessioni alle soluzioni standard le quali, spesso, isolano il cliente e lo pongono in una condizione di interiore freddezza e disagio.
Ecco perchè l'Hotel Ristorante Milano risponde, in senso più appropriato, ai requisiti di quell'autentico sviluppo e progresso delle nostre attrezzature turistiche le quali devono avere quelle caratteristiche di intimo confort familiare di cui ciascun cliente è alla ricerca. La invidiabile posizione del nuovo complesso alberghiero che sorge nel punto di confluenza di vaste correnti turistiche concorre, inoltre, al richiamo diretto di quelle stesse correnti turistiche, offrendosi ad esse come un'oasi di sosta e di conforto. Ma vediamo com'è articolato il nuovo Hotel Milano. Esso ha una capacità ricettiva di ben 34 stanze, 5 delle quali dispongono di un bagno di uso esclusivo. Sono stanze spaziose, dotate di ampie finestre a doppi vetri. La loro ubicazione favorisce la visione panoramica sui sottostanti viali alberati, mentre l'occhio può spaziare, riposando, nel suggestivo arco del passaggio padano. E' questo un fattore psicologico di particolare importanza.

Ineccepibili sono anche i criteri funzionali dei servizi e delle attrezzature indispensabili ai fini di una ricettività completa e intima. Le camere da letto in stile conferiscono una nota di signorilità all'ambiente. L'Hotel Milano dispone tra l'altro di 30 rimesse per automobili e di 5 boxses privati. La stessa possibilità del parcheggio macchine è agevolata dalla spaziosità del piazzale antistante, tale insomma da rendere facile e comodo l'accesso all'Hotel. Dicevamo che nessun particolare è stato trascurato per la perfetta funzionalità dei servizi. Basti dire che ciascuna stanza è dotata di telefono e citofono. Accanto alle camere arredate in stile vi sono camere di gusto più razionale e moderno. Ma anche qui la nota intima è raggiunta dalle soluzioni d'eleganza e di signorilità. Al centro dell'interesse del cliente v'è, naturalmente, il vasto salone Ristorante la cui luminosità esalta, nella concezione dell'arredamento anch'esso in stile, il livello d'accoglienza e di intimità.


rinfresco con eleganti signore

A pianterreno si trova il locale Bar, ampio ed elegante, la saletta thè, la hall per la ricezione della clientela. Le cucine sono state collocate nel seminterrato, assieme alle dispense e ad altri servizi igienici. Nell'interrato hanno sede l'impianto di riscaldamento, la cantina dei vini di famosa etichetta tra cui spiccano -senza patirne il diretto confronto- i vini della produzione locale (vini piacentini), assai apprezzati dai buongustai.
Completiamo l'itinerario precisando che al primo e al secondo piano hanno razionale disposizione le camere. Aggiungiamo che l'hotel Milano dispone infine di una vasta terrazza che nella stagione propizia sarà attrezzata per i pranzi all'aperto. Per quanto concerne la funzionalità dei servizi alberghieri, non va dimenticato che l'esercizio è in grado di approntare i suoi servizi anche nell'ambito dei ricevimenti a livello di gruppi e di comunità (sponsali, festeggiamenti, ricorrenze, simpiosi, ecc.). La qualità e la forma di tali servizi è garantita dal prestigio e dalla lunga tradizione degli attuali gestori. Il personale addetto ai servizi consta di 17 unità. Per quanto concerne l'aspetto primario, ossia la cucina, il ristorante segue le indicazioni grastronomiche (del resto sempre molto ricercate anche dai buongustai locali) delle specialità piacentine e regionali (ricette piacentine). Ma i piatti della cucina casalinga, nella loro tipicità, restano i protagonisti della cucina del nuovo Ristorante.


veduta del bar hotel milano

Va detto ancora che l'Hotel Milano intende sviluppare la sua attività con riguardo particolare al ceto medio cui intende offrire, con adeguatezza di prezzi, un trattamento di inappuntabile completezza e signorilità. Si tenga presente che l'Hotel Milano è classificato di seconda categoria, pur avendo l'Ente turismo riconosciuto di prim'ordine le sue stesse attrezzature alberghiere. Per la parte strutturale l'albergo è stato progettato dall'ing. Righi il quale ha anche collaborato alla disposizione delle stanze, secondo le indicazione che i proprietari gli andavano dettando in base alla loro indiscussa esperienza. La costruzione è stata eseguita dall'impresa Lavelli e Rettagliati. L'arredamento del locale Bar è stata eseguita dalla ditta Guzzetti di Milano. L'immobiliatura delle stanze dalla ditta Pedretti di Piacenza, mentre i mobili in stile antico provengono da laboratori artigiani del veneto. L'impianto elettrico è stato eseguito dalla ditta Paglieri, mentre la scala interna è stata realizzata dalla ditta del geometra Schiaffonati. L'Hotel Milano si inserisce dunque nella zona aperta alle grandi correnti di traffico con una sua inconfondibile fisionomia. Lusinghiero è il giudizio che sulla realizzazione è stato espresso da tutti gli ambienti piacentini. L'Hotel Milano onora dunque lo spirito d'iniziativa dei nostri operatori alberghieri. (da selezione piacentina del dicembre 1964).