penna

al Pastiss - Pasticcio di Maccheroni


Si tratta di un piatto tipico della tradizione familiare che ere in uso preparare nelle ricorrenze, oppure si preparava in onore di un ospite importante.
Si tratta di un primo piatto che funge da portata unica considerando gli ingredienti, in alternativa molti usano l’anatra che si fa cuocere con il ragù per 4 ore minimo. E' preferibile usare solo prodotti del nostro territorio.

Preparazione.
Pulire e tagliare a pezzi due piccioni e metteteli in una teglia facendoli rosolare al burro, bagnate con vino bianco. Quando il vino è evaporato, spolverizzate i piccioni con un cucchiaio di farina e bagnate con un pò di brodo. Unite quindi i funghi tagliati a fettine, la salsa di pomodoro (sale, pepe e noce moscata) e lasciate sobbollire fino a cottura. Il sugo deve essere abbastanza denso. Non appena i piccioni sono pronti, unite al sugo i maccheroni cotti, quindi girateli e scolateli. Condite con burro e grana piacentino grattato.
Fate una pasta sfoglia, foderate uno stampo, riempite di piccioni e maccheroni e ricoprite con altra pasta sfoglia. Cuocere in forno già caldo fino a che la pasta diventa dorata.

Ingredienti per il sugo.
2 piccioni, 3 cucchiai di salsa pomodoro, 80gr. grana piacentino, 300gr. di pasta mezze maniche, sale, pepe e noce moscata, 30gr. di funghi secchi, 30gr. di burro, 2 foglie di alloro, 1 cipolla piccola, vino bianco q.b., 2 bicchieri brodo di carne.

Ingredienti per la sfoglia.
150gr. burro, 80gr. zucchero, 1,5kg. farina, 1 uovo, la scorza di 1 limone.

Vino consigliato.
Gutturnio, Barbera, Bonarda.