penna

Lepre alla Piacentina

léura a la piasinteina

Nel territorio piacentino dei primi anni del ‘900 l'infanzia dei nostri lontani parenti era molto diversa da quella di oggi, era caratterizzata da gioie semplici, spesso proprio strettamente legate al cibo a volte non sufficiente. Le famiglie erano numerose e perlopiù composte da anziani, donne e tanti bambini, i padri erano al fronte o non c'erano più. In questa realtà la ricerca del cibo (mal distribuito) era veramente un problema di sopravvivenza, a volte qualche nonno riusciva a catturare una “léura” allora era festa in famiglia e si riusciva a mangiare qualcosa di nutriente. La fame era grande, ripeteva sempre il nonno, il quale ci ricordava che con le famiglie numerose gli uomini avevano come impegno prioritario quello di procurare viveri mentre le donne lavoravano di fantasia e con capacità rendevano utilizzabile tutto il disponibile..

Preparazione.
Per ottenere un buon piatto bisogna disporre di una lepre abbastanza giovane che va pulita, tagliata a pezzi, (facendo attenzione a non frantumare le ossa), frollata e messa a marinare per una mezza giornata in una terrina insieme a un rametto di timo, di maggiorana, qualche foglia di salvia, di alloro e vino rosso. Dopo aver sgocciolato la carne porla in un tegame senza condimento e farla saltare a fuoco vivace per 5/10 minuti. Quando la carne si sarà ben asciugata farla passare in un battuto di lardo, burro, carota, aglio, sedano, prezzemolo, basilico e qualche bacca di ginepro schiacciate. Questo è il momento di aggiungere alla carne ben rosolata una parte del vino precedentemente filtrato dalla marinatura, infine coprire il tutto e lasciar cuocere a fuoco molto basso per circa 7/8 ore. Nel corso della cottura aggiungere la salsa di pomodoro diluita con un bicchiere di acqua o brodo, salare e pepare a piacere. Al termine della cottura, togliere la lepre dal tegame, sgocciolarla e disossarla, quindi la si rimette nella casseruola e si aggiunge l’intingolo di cottura avendo cura di filtrarlo per poi farlo bollire per alcuni minuti. Piatto ottimo servito con la polenta.

Ingredienti.
Lepre, lardo, burro, olio di oliva, sedano, cipolle, carote, prezzemolo, salvia, basilico, timo, alloro, maggiorana, rosmarino, aglio, bacche di ginepro, grani di pepe nero, sale, salsa di pomodoro, vino corposo tipo barbera, sale, pepe.

Vino consigliato.
Barbera, Gutturnio classico, Pinot nero.